lunedì 21 agosto 2017

ACCOGLIENZA IN CLASSE PRIMA-1° giorno

Cari colleghi che quest'anno avrete le classi più belle, ma le più impegnative del quinquennio, cioè le prime, è ora di PENSARE ALL'ACCOGLIENZA: come allestire la classe, cosa fare per ricevere i nostri piccoli studenti, cosa raccontare e via dicendo.
Penserete che sia presto, ma per procurarci il materiale necessario, o costruire cartelloni a tema, direi che è il momento buono.




Per chi pensa di adottare IOIO' E IL CIRCO DELLA GIOIA come libro per apprendere la letto-scrittura in modo semplice e divertente, propongo alcune attività che certamente vi saranno utili.
Poiché il libro vede come protagonista il pagliaccio IOIO'  sarebbe bello allestire la classe con stendardi, bandierine e palloncini, proprio come se fosse un circo.

file di bandierine che attraversano la classe.


palloncini nei quali scrivere con i pennarelli indelebili:  BENVENUTI


Propongo di convincere una collega CHE NON SIA DEL VOSTRO TEAM  ( perché non dovrà mai essere riconosciuta dai bambini ) o una mamma volenterosa, meglio se un papà o un nonno arzillo e spiritoso, che si prestino quel giorno ad interpretare il pagliaccio IOIO'.
Ovviamente dovranno essere ben truccati, con tanto di costume e parrucca colorata.

Questa figura sarà molto importante perché preparerà le basi di tutto il lavoro che poi affronterete col libro di letto-scrittura, ma soprattutto creeranno quel legame tra bambino e scuola, attraverso lo stupore, la meraviglia e il divertimento e la voglia di tornare, l'indomani, a scuola per vivere una nuova avventura.



Il pagliaccio IOIO' potrà essere munito di coriandoli, palloncini da sagomare (se lo sa fare), ma consiglio palloncini a forma di animale che troverete a modici prezzi su amazon
                                              ( su amazon 10 palloncini costano 4,49 euro)

 Così che alla fine della giornata ciascun bambino porterà a casa il suo palloncino-animale, in ricordo del primo giorno di scuola.

IOIO' dovrà presentarsi con tutta la sua simpatia, e fare le presentazioni con tutti i bambini, così che ciascun alunno senta il nome dei nuovi amichetti. Dopo qualche barzelletta e canzone, IOIO' dovrà spiegare che lui domani partirà per un lungo viaggio in giro per il mondo con il suo circo, chiamato CIRCO DELLA GIOIA. Ma non si dimenticherà di questi bambini perché lascerà a loro una SCATOLA MAGICA, una sorta di buca della lettere, in cui lui farà pervenire, di tanto in tanto, dei saluti e dei messaggi, dei racconti...( tutto quello che i docenti vorranno farci entrare come avvio di una nuova lezione o racconto su cui lavorare quel giorno) e quando i bambini lo desidereranno, potranno, a loro volta, imbucare un disegno, un messaggio, che prima o poi sarà scritto.
( questa scatola è il legame con IOIO' che spronerà i bambini ad apprendere la scrittura perché DEVONO, VOGLIONO, scrivere al loro amico simpatico)


IOIO' potrà insegnare la canzone del PAGLIACCIO TUTTO MATTO che i docenti potranno far ascoltare o, se c'è la possibilità, farlo ascoltare e vedere sulla LIM.
IOIO' con le insegnanti insegneranno semplici gesti e passi da fare per ballare mentre si canta




IL PAGLIACCIO TUTTO MATTO

Prima vedi un gran pancione
poi le scarpe che son scarpone
e poi spunta un bei nasone
tondo tondo arancione.
Sai chi è? Sai eh è? Sai chi è è è è è?
Ha una faccia sorridente
ma gli manca forse un dente
la parrucca appariscente
ma non gliene importa niente.
Sai chi è? Sai chi è? Sai chi è è è è è?

Ritornello
È un pagliaccio tutto matto
che cammina come un gatto
e si alza su di scatto
e poi cade giù disfatto
offre fiori d’insalata
e si tuffa nell’aranciata
mangia solo la frittata
e si fa una gran risata:
ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah.

Dal capello spunta un fiore
che non ha nessun odore
ha un ombrello da signore
bianco e rosso è il suo colore.
Sai chi è? Sai chi è? Sai chi è è è è è?
Sa suonare la trombetta
e sa far la piroletta.
Quando ha voglia lui sgambetta
o fa un giro in bicicletta.
Sai chi è? Sai chi è? Sai chi è è è è è?


Se ci sarà il tempo si potrà dare ai bambini un foglio A4 colorato e si chiederà loro di disegnarci tanti palloncini colorati. Una volta terminato si pieghetterà come un ventaglio, si fermerà con la pinzatrice nel mezzo, e si attaccherà un nastrino colorato per fare il papillon di ciascun bambino





Penso che alla fine della giornata, dopo aver messo il papillon a ciascun bambino, colorato un po' il nasino di rosso, con un rossetto e consegnato il proprio palloncino-animale, i vostri bambini non vedranno l'ora di correre dalle proprie mamme per farsi ammirare e raccontare la loro meravigliosa giornata

...ve lo dicevo che non è presto pensare all'accoglienza... ;-)


MATERIALE PER IL PRIMO GIORNO:

- bandierine colorate ( da fare)
- spago ( per appendere le bandierine)
- palloncini a forma di animale
- palloncini rotondi su cui scrivere BENVENUTI
- rossetto rosso
- fogli colorati A4 leggeri ( no cartoncini)
- nastrini colorati ( per allacciare il papillon attorno al collo)
- scatola da decorare o già decorata, per buca delle lettere
- PAPA' o MAMMA per interpretare IOIO'
- costume e parrucca da pagliaccio
- trucchi per il volto

Tubetto di fondotinta bianco in blister 28 grammi (977007) trucco make up colore per un travestimento da halloween o carnevale terrificante ferita zombie horror orrore vampiro draculatubetto fondotinta bianco ( 2,99 euro) su amazon









Nessun commento:

Posta un commento