mercoledì 23 agosto 2017

ACCOGLIENZA IN CLASSE PRIMA- 3° giorno

Eccoci al terzo giorno.
Salutiamo i nostri piccoli studenti chiamandoli per nome: ricordiamo di mettere sul tavolo di ciascuno, con nastro adesivo, il cartellino identificativo



potrebbe essere anche un rettangolo con l'immagine di IOIO' e il nome del bambino scritto bello in grande...vedete voi cosa vi piace

Le aspettative dei bambini che affrontano la scuola per la prima volta, sono tante, anche perché i genitori, fratelli, le nonne... hanno continuato a dir loro, nei giorni precedenti :" Vedrai a scuola quante cose belle farai, imparerai a leggere, a scrivere..."
e quindi i piccoli allievi si attendono che da un momento all'altro impareranno a scrivere, così, magicamente... :-)

e allora vai, affrontiamo un po' di scrittura!!

Non dimentichiamoci di fare tanti esercizi di pregrafismo, fin dal primo giorno: sul web o su libri e guide didattiche ne trovate una miriade. Partite da quelli più semplici, ma pretendete che siano eseguiti con calma e precisione. Il bambino con grosse difficoltà, non andrà certo mortificato, ma MOLTO AIUTATO E INCORAGGIATO.
                      



Oltre al pregrafismo vi sono schede per verificare le abilità pregresse: colora ciò che sta davanti, colora ciò che sta dietro, colora il più piccolo, colora il più grande.....

Ma poi passiamo al libro-quaderno IOIO'  E IL CIRCO DELLA GIOIA: la maestra leggerà la storia di IOIO' proposta nelle primissime pagine e i bambini potranno già iniziare a completare le prime pagine del libro: quella che presenta il nome IOIO' , così si ha l'introduzione delle prime due vocali; 
poi la coloritura di IOIO'
( per questo sarà bene avere già i libri di IOIO', fin dai primi giorni. Chi intendesse adottarli dovrà ordinarli in questi giorni)





Da oggi  e per un paio di giorni, lavorare sulle vocali I e O, proponendo attività variegate:

1-  Disegnate su un foglio A4,  una grande O e una I, poi fatele riempire con palline di carta pesta, per sviluppare la motricità fine. ( Una O e una I realizzate da due bambini possono essere appese alla parete per iniziare a costruire l'alfabetiere murale, che avrà più senso e sarà meglio recepito, se realizzato di volta in volta dai bambini stessi)
  


2 - disegnare dentro le sagome delle due vocali, gli oggetti che cominciano con quella letterina.


3 - Cantare la canzone della O e della I che trovate su YouTube


 
4 - Imparare la filastrocca della O e la filastrocca della I



Direi che di attività ne abbiamo, ma se ancora non vi bastassero vi proporrei un'altra attività divertente, da svolgere soprattutto nel pomeriggio, per chi facesse il tempo pieno: poiché i bimbi nelle ore pomeridiane sono più stanchi, bisogna pensare a qualcosa di rilassante, ma sempre a tema.

per sviluppale la motricità fine: costruire col DIDO'  o PONGO colorato, o PASTA DI SALE colorata già nell'impasto,  un bel pagliaccio



e se vi piace la classe molto decorata, potete preparare gli addobbi per  decorare esternamente la porta della vostra classe ( se non lo avete già fatto per il primo giorno di scuola)




la scritta nei palloncini dovrà essere CLASSE 1 B

CIAO!!! A PRESTO!

maestra MARILENA







Nessun commento:

Posta un commento