giovedì 8 settembre 2016

Introduzione delle consonanti

 pag. 22 del libro




·        Da questa unità in poi, inizieremo ad introdurre una consonante alla volta in mezzo alle cinque vocali che i bambini hanno già ben appreso.

In questo caso si userà il metodo globale, ma l’approccio alla lettura sarà molto più semplice per il fanciullo in quanto dovrà riconoscere la medesima consonante in mezzo alle vocali che già conosce. La comprensione sarà facilitata anche dall’immagine che sempre accompagnerà la frase scritta.

·        Proseguo della storia ( lettura sempre a cura del docente)  Consonante presentata M

Ciao Bambini,

oggi vi presento due nuovi personaggi del Circo della Gioia, sono mio fratello MIMMO e la sua leonessa MIMI’.

Ebbene sì, mio fratello fa il domatore di leoni e di tigri, ma è un tenerone, non farebbe male ad una mosca, pensate che con la sua leonessa MIMI’, con la quale lavora nel circo da più di 20 anni, lui ci va a letto. Avete capito bene! Proprio come voi portate a letto il vostro gattino, Mimmo invece dorme con la sua MIMI’. Si vogliono un gran bene e tutte le sere pianificano lo spettacolo del giorno dopo: MIMMO deve scuotere la sua frusta per fare scena, e MIMI’, dal canto suo, deve fare qualche pauroso ruggito, ma in realtà è tutta finzione, per fare il loro numero e stupire il pubblico.

Poi i due si bevono una bella tazzotta di latte, si lavano i denti, infilano il pigiamino….. e via a nanna.
 Come vedete la frase sotto all'immagine presenterà la nuova consonante M in mezzo alle vocali già note ai bambini. Non dovranno comparire altre consonanti poiché gli alunni dovranno porre tutta la loro attenzione solo ed esclusivamente sulla lettera M.

Seguiranno poi schede di autolettura con tutte le monosillabe e bisillabe che si potranno ottenere dalla M con le cinque vocali:

 es. MA    ME   MI   MO   MU    UM   EM    AM   OM   IM  
  AMO    EMI    IMI    OMO   UMO.....ecc

Dopo aver posto attenzione alla lettura fonologica, l'insegnante potrà tentare un piccolo dettato delle medesime sillabe.



Nessun commento:

Posta un commento