giovedì 1 settembre 2016

E' NATO! Il mio libro per apprendere la letto-scrittura in modo semplice e divertente.

Cari colleghi e colleghe,
sono un'insegnante di scuola elementare dal 1985 e, nonostante tutto quello che accade nel mondo della scuola, io continuo ad essere innamorata del mio lavoro e per questo vi dedico molto tempo, come moltissimi di voi.
Quest'estate ho usato tutte le mie energie per pubblicare un libro per apprendere la letto-scrittura in modo semplice e divertente.
Dopo tanti anni di insegnamento, e tanti metodi usati: sintetico, analitico, analitico-sintetico, globale...sono giunta all'idea che tutti i metodi hanno la loro valenza e se usati sapientemente, prendendo di ciascuno ciò che è buono, si arriverà ad un insegnamento sicuramente efficace sui nostri alunni, anche quelli con maggior difficoltà.
Tutto iniziò nel lontano 1987, quando avendo nella mia classe una bambina con un grave problema neurologico, seguita all'ospedale Besta di Milano, incontrai la sua neuropsichiatra che mi propose per M. un tipo di insegnamento della letto-scrittura che fosse più semplice ed essenziale. Io che avevo "sposato" il metodo globale, fui costretta a pensare a quanto mi fu suggerito: proporre una consonante alla volta e introducendo le altre poco alla volta, con gradualità. Non fu facile, ma la prima frase che M. vide scritta sul suo quaderno fu: M. AMA MAIA (il suo cane), e le frasi dei giorni successivi furono: MAIA MI AMA.... IO AMO MAIA. Come si evince l'unica consonante presentata in mezzo alle cinque vocali era sempre la letterina M, che l'allieva apprese e sapeva riconoscere fra tutte, anche perché il suo nome inizia con la lettera M, il mio nome: Marilena, la sua Mamma, il suo cane Maia...tutte parole che avevano un forte impatto emotivo.
Nei giorni e nelle settimane successiva fu più difficile creare frasi introducendo una nuova consonante, ma tra errori, correzioni in itinere e abilità crescenti, stilai una serie di frasi semplici, con esercizi adeguati alla mia allieva. A distanza di anni, con una certa dimestichezza e un determinato materiale accantonato, pensai di fare ordine e di creare un libro utile per tutti i bambini della classe prima.
Questo libro è una sorta di libro-quaderno poiché l'alunno ci dovrà lavorare come se fosse il suo quaderno dei primi mesi, il tempo necessario per il raggiungimento delle competenze di lettura e scrittura di base. Poi si passerà ad utilizzare i testi che ciascuno avrà deciso di adottare per la propria classe.
La particolarità di questo libro sta nell'aver pensato ad una storia che faccia da filo conduttore dall'inizio alla fine, ambientata nel Circo della Gioia e con un personaggio "accompagnatore" che è il pagliaccio IOIO'. Quest'ultimo presenterà i vari personaggi che lavorano nel suo circo e con loro le varie consonanti. Il piccolo allievo resterà affascinato dai racconti di IOIO' , che saranno letti dal docente, e attenderà con gioia e curiosità i suoi brevi racconti.
Ogni volta che verrà presentata una consonante nuova il testo presenta alcuni esercizi per il consolidamento, ma molto è lasciato alla competenza e fantasia del docente di classe che per due o tre giorni dovrà lavorare esclusivamente con quella consonante, a livello pittorico, ludico, grafico e fonologico.
Cercherò anch'io di arricchire questo blog, che è sul nascere, di schede e proposte operative.
Prossimamente vi mostrerò alcune pagine del testo in questione e non appena mi verrà attribuito il codice ISBN ve lo renderò noto, così che possiate recuperarlo qualora lo riteniate utile per la vostra classe.




Nessun commento:

Posta un commento