sabato 3 settembre 2016

Alla scoperta di qualche contenuto: le vocali

Cominciamo a comprendere come funziona il mio libro.
Nei primi giorni verranno presentate le cinque vocali: il primo personaggio che si incontrerà sarà proprio il protagonista principale: il pagliaccio IOIO'. Di conseguenza si lavorerà sulle prime due vocali la I e la O.

IOIO' si presenterà con una storiella simpatica, e così accadrà ogni volta che verrà introdotto un personaggio nuovo del circo e con lui, una nuova vocale o consonante. Successivamente ci saranno: EIA la ballerina, UIUI' il giocoliere francese.

                                           
                   EIA      


                    
                                                                UIUI'

L'insegnante troverà sul libro alcune schede per consolidare la scrittura e la lettura delle due vocali, ma è consigliabile, poi, che con la sua fantasia e creatività, possa preparare altri esercizi, giochi e cartelloni per fissare sempre di più queste prime letterine: ad esempio far colorare su un foglio A4 le due vocali con la tecnica che l'insegnante proporrà o lascerà facoltà al bambino di scegliere quella che preferisce: tecnica puntinismo, oppure collage con palline di carta crespa per migliorare, nel contempo la motricità fine. Con questa attività creativa ogni bambino avrà prodotto le sue vocali e l'insegnante ne affiggerà una alla parete per iniziare a creare l'alfabetiere murale ( si avrà cura di scegliere, ogni volta, quella di un bambino diverso).

                                                        



                                              
 Altri esercizi di  ARTE E IMMAGINE fatti con lo scopo di memorizzare le vocali sono:
riempire grandi sagome di vocali con i disegni di oggetti che iniziano con quella vocale; disegnati dai bimbi o ritagliate dai giornali. Nel pronunciare le vocali porre l'attenzione sulla forma della bocca.


                                     

o riempirla con palline di carta crespa per affinare anche la motricità fine delle dita e delle mani
                           


                           
                                  A  come Albero



Si potrà anche andare in palestra e disegnare sul pavimento, col corpo dei bambini, le vocali apprese.


 Costruzione di vocali con il didò


                     
...e chi più ne ha ......
Lavorare in tutti i modi possibili per focalizzare al meglio le cinque vocali e saperle discriminare sia nella scrittura che nella lettura.

Puoi cantarle:

https://www.youtube.com/watch?v=4RGi7fGXpdE      da COCCOLE SONORE

https://www.youtube.com/watch?v=cgRDApH53Yg     da BABY MUSIC SONGS

https://www.youtube.com/watch?v=x736lAWxxgY     da LA TV DEI BAMBINI


Giochiamo:

La maestra scriverà alla lavagna le cinque vocali, belle grandi e sparse, poi ne nominerà una e due bambini alla volta, che si sfideranno, dovranno correre verso la lavagna e toccare la vocale nominata.



Nessun commento:

Posta un commento