sabato 8 settembre 2018

Finalmente in tutte le librerie online: RACCONTI PER RIFLETTERE





RACCONTI PER RIFLETTERE

per la scuola primaria con percorsi interdisciplinari



Questo libro è nato dalla necessità di trovare dei racconti che aiutassero i miei alunni a ragionare e riflettere su alcune tematiche importanti che abbiamo affrontato  nel corso dell’anno scolastico. Trovandomi costretta, un giorno, ad improvvisare  un racconto per far comprendere il significato e l’importanza della pazienza, mi sono ripromessa di inventare altre storie per meglio parlare di alcuni temi delicati, utilizzando contesti a volte realistici, altre volte fantastici.

Attraverso la narrazione di un racconto, il bambino impara a conoscere alcune modalità relazionali positive, come la collaborazione e la solidarietà, oppure negative come l’inganno o l’invidia; ciò gli permette anche di riflettere su come è giusto essere e comportarsi nei confronti degli altri e del mondo.

Attraverso i racconti, i bambini possono andare alla scoperta del proprio mondo emotivo, riescono ad entrare in contatto con le emozioni più profonde, imparano a riconoscerle e a gestirle in situazioni difficili o di disagio. Tali abilità si sviluppano perché il bambino si immedesima nei personaggi del racconto e vive in prima persona tutte le sue vicissitudini emotive, così facendo sviluppa quelle competenze relazionali e capacità espressive importanti per il suo processo di crescita.

Il confronto con i compagni, poi, i dibattiti che ne scaturiscono, contribuiscono a far comprendere che le nostre paure sono anche quelle dei nostri coetanei; che i nostri sbagli sono simile a quelli di molti altri, e trovare delle soluzioni comuni, dei comportamenti corretti e consoni alle situazioni, aiutano il bambino a diventare un adulto consapevole.

I racconti racchiusi in questo libro trattano le seguenti tematiche: la felicità, la disabilità, la generosità, la pazienza, l’importanza delle parole, il consumismo, la morte, la pigrizia, la solitudine, l’onestà, i talenti, la collaborazione, la diversità e la libertà.

In quanto insegnante di italiano, non mi sono limitata alla stesura dei racconti, ma ho arricchito ciascun testo con proposte di lavoro sulla comprensione, sulla riflessione linguistica, proponendo esercizi variegati di grammatica o di analisi logica e di arricchimento lessicale. Inoltre per ampliare la tematica in modo trasversale alle altre discipline ho proposto canzoni e filmati che trattano i vari temi e anche attività per arte e immagine.







questionari per la comprensione del testo












Nessun commento:

Posta un commento