giovedì 8 marzo 2018

IL PICCOLO PRINCIPE nella scuola primaria

Dopo tante richieste da parte di colleghi, ecco pronto il mio terzo libro: IL PICCOLO PRINCIPE nella scuola primaria. 





Quest'anno in classe quinta, assieme ai miei ragazzi, ho voluto lavorare sull'opera di Saint Exupery cercando di interpretare e comprendere i messaggi profondi che erano celati in ciascun capitolo.

Attraverso letture alternative:

"LA PAZIENZA DI CRESCERE"       

"LUIGI E ARIANNA PERSI AL CENTRO COMMERCIALE"

" LA CORNACCHIA VANITOSA"

" LA STORIA DI SVOGLIATO E VOLENTEROSO"

" NONNO LUIGI E LA SUA NOEMI "

.........................
...............

l'ascolto di canzoni a tema:

DOMENICA E LUNEDI ( Angelo Branduardi)

                       VANITA' DI VANITA' ( A. Branduardi)


                       DA FRATELLO A FRATELLO



                       ............................

attività creative, come la costruzione di popup: ( all'interno del libro vi sono anche i modelli e le indicazioni per realizzarli)






acrostici:



poesie:

e riflessioni comunitarie,
sono stati affrontati temi che interessano i ragazzi di questa età: la ricerca dell'amicizia vera,
il rispetto e la cura del mondo che ci circonda, come progettare il proprio futuro, saper scegliere tra ciò che è giusto o sbagliato,...

Ogni martedì si attendeva con impazienza la lettura del nuovo capitolo e con esso partivano le nostre discussioni, le riflessioni, che ci hanno permesso di interpretare questa bella storia, alla luce delle problematiche e del vissuto dei ragazzini di dieci anni.
Ogni capitolo è stato lo spunto per scrivere temi o fare riassunti, rispondere a questionari e costruire poesie in piccoli gruppi; ascoltare brani musicali che ci hanno aiutato a comprendere meglio alcune tematiche; costruire popup, che hanno abbellito i nostri quaderni, e creato cartelloni.
Attraverso queste attività variegate, abbiamo apprezzato e amato il Piccolo Principe da sentirlo vivo in mezzo a noi. E' stato davvero entusiasmante, per me docente, sentire i pensieri profondi che scaturivano dai ragazzi durante le conversazioni; guidarli ad affrontare un'analisi introspettiva per cogliere le proprie emozioni, mi ha dato la certezza che questi ragazzini sono cresciuti e maturati.


Ora l'intero lavoro è raccolto in questo libro, con tutte le storie proposte capitolo per capitolo, le riflessioni, i popup e rispettivi schemi di realizzazione, con tutte le svariate idee nate in itinere, che sicuramente ne faranno nascere altre in ciascun docente che deciderà di leggere il Piccolo Principe.





                                                            BUON LAVORO!!!



Nessun commento:

Posta un commento