martedì 5 settembre 2017

IMPARARE LA LETTO SCRITTURA ANCHE IN PALESTRA

Imparare a leggere e a scrivere anche attraverso alcune attività in palestra, è una delle proposte che faccio nel mio libro IOIO'  E IL CIRCO DELLA GIOIA.




Pestolazzi proponeva un’educazione integrale secondo cui l’uomo è composto da cuore, mente e mano  interdipendenti tra loro.




Partendo da tale assunto lo studioso sottolineava l’importanza di una buona educazione fisica che deve essere un aspetto globale dell’intero iter educativo.
E’ indubbio l’importanza che l’educazione motoria riveste nello sviluppo e nella crescita del bambino, anche se purtroppo si può constatare che la stessa non trova sufficiente spazio nella scuola italiana.
Il bisogno di “motricità”, che è proprio di ogni bambino, non trova spazio nella pratica quotidiana della scuola a volte per mancanza di mezzi o risorse, o, come spesso accade, di fondi.
Il bambino ha bisogno di scoprire le proprie potenzialità, i propri limiti, ha la necessità di controllare il proprio corpo e le sue espressioni, sia attraverso il gioco, sia attraverso esercizi mirati a sviluppare le capacità spazio temporali.

Attraverso la motricità il bambino non solo può costruire l’idea del proprio sé e degli altri, ma anche della vita stessa.



Qui di seguito andrò a proporre alcune attività da fare in palestra per aiutare il bambino ad apprendere e a consolidare la conoscenza delle lettere dell'alfabeto.

ATTIVITA' 1

Disegnare col proprio corpo e in collaborazione con i compagni una lettera dell'alfabeto 




ATTIVITA' 2 

Posizionare sul pavimento della palestra diversi cerchi grandi e all'interno una grande lettera dell'alfabeto fatta di cartoncino colorato ben visibile. L'insegnante dirà : " CERCATE LA VOCALE  A !" e tutti i bambini dovranno avvicinarsi al cerchio che contiene quella vocale. Chi sbaglia verrà eliminato



ATTIVITA' 3

STREGA COMANDA LETTERA:  sulla falsariga del gioco Strega comanda color, i bambini al comando del docente: cerca la consonante R, dovranno cercare di catturare quei bambini che sulla schiena avranno attaccato il cartellino con la lettera R. Tutti avranno sulla schiena una letterina.





ATTIVITA' 4
Sistemare i bambini in gruppi di quattro o cinque sparsi per la palestra. Essi si sistemeranno in cerchio e saranno muniti di una cannuccia. In mezzo a loro, disegnato sul pavimento con del nastro adesivo , ci saranno dei cerchi contenenti una lettera dell'alfabeto. Al comando del docente: "SOFFIAMO VERSO LA B" tutti i bambini si sistemeranno sul pavimento e spingendo una pallina di carta, o di un materiale leggero a vostra scelta, dovranno farla entrare nel rispettivo recinto. Vince chi arriva primo





BUON DIVERTIMENTO!!








Nessun commento:

Posta un commento