mercoledì 20 settembre 2017

EMOZIONI...amoci

Fra qualche giorno sarà  in tutte le librerie online il mio nuovo libro sulla didattica delle emozioni, intitolato appunto EMOZIONI...amoci. 




Questo libro raccoglie il lavoro pensato per le classi quarte e quinte della scuola primaria. Il tema delle emozioni non si esaurisce mai, così ho pensato che a questa età andasse trattato attraverso temi attuali e di interesse mondiale.
Le emozioni affrontate sono la gioia, la tristezza, la paura, la rabbia e il disgusto. Attraverso un percorso che parte dalla conoscenza di sé e arriva alla conoscenza del sé rispetto al mondo, si affrontano vari temi in modo trasversale alle varie discipline scolastiche:

 EDUCAZIONE LINGUISTICA ( attraverso brainstorming arrivare alla produzione di testi individuali o comunitari, da scrivere, volendo in aula informatica; produzione di poesie ; ricerche correlate alle tematiche trattate da esporre, poi, alla classe....)

ARTE E MUSICA






Scegliere il quadro che può rappresentare la gioia e riprodurlo fedelmente
ricercare notizie sul pittore del quadro prescelto e presentarlo alla classe.

TECNOLOGIA
per lavorare assieme  e costruire testi poetici e narrativi, grafici e fare ricerche

INGLESE





Per realizzare STORYTELLING   

Vi sono svariate proposte di lavori individuali e di gruppo che sicuramente gratificheranno i ragazzi.


Nelle pagine finali, inoltre, vi è un copione per un bellissimo teatro da realizzare davanti ai genitori al termine del progetto.








BUON LAVORO!


















Nessun commento:

Posta un commento