mercoledì 15 gennaio 2020

Nel prossimo quadrimestre, avvio a nuovi progetti

La prima parte dell'anno scolastico volge al termine; si iniziano a tirare le somme sui progressi dei nostri ragazzi e sui bisogni educativi da risolvere e pianificare il lavoro per il secondo quadrimestre. 
A questo proposito, cari colleghi, vi ripropongo alcuni miei libri che vi risulteranno molto utili per pianificare il lavoro dei prossimi mesi. Sono libri che attraverso la lettura di un testo o seguendo un particolare filo conduttore, vi offriranno proposte di attività interdisciplinari che piaceranno molto ai ragazzi e li aiuterà ad approfondire determinate tematiche.
Per ciascuno ecco una breve sintesi sui contenuti.
Buon lavoro a tutti ;-)


PER LE CLASSI QUARTE E QUINTE della scuola primaria:


 Un libro per trattare le EMOZIONI attraverso un percorso che nasce dalla conoscenza personale di sè e arriva alla conoscenza del sè rispetto al mondo. I temi affrontati saranno trasversali alle varie discipline: educazione linguistica, arte e musica, tecnologia, studi sociali e inglese.
Vi sono svariate proposte per lavori individuali e di gruppo. Al termine un copione per la realizzazione di in teatro. (  visionare il demo del libro su YouTube : Marilena Toninelli)



                                               PER LE CLASSI QUINTE della primaria




Dalla lettura del libro di Saint Exupery si attuerà un percorso per l'interpretazione dei molteplici messaggi celati in ciascun capitolo.
Attraverso letture alternative, l'ascolto di canzoni a tema, attività creative, come la costruzione di simpatici pop-up che spunteranno dai quaderni dei ragazzi, acrostici, poesie e riflessioni comunitarie, si affronteranno temi che interessano i ragazzi di questa età: la ricerca dell'amicizia, il rispetto e la cura del mondo, come progettare il proprio futuro, saper fare le scelte giuste... ( visionare il demo su YouTube: Toninelli Marilena)



                                   PER LE CLASSI TERZE o QUARTE della scuola primaria



Partendo dalla lettura del libro di Sepulveda ci sarà l'occasione di trattare temi attuali ed importanti come: l'amicizia, la collaborazione, l'accoglienza del diverso, l'inquinamento, il rispetto dell'ambiente e degli animali, il bullismo, l'invidia e la determinazione.
La metodologia e gli strumenti di lavoro consigliati sono molteplici: dal lavoro di gruppo, al brainstorming, all'uso degli strumenti informatici e multimediali, per favorire al meglio l'apprendimento di tutti gli alunni.
Le attività proposte sono adatte a tutte le classi della primaria, spetterà al docente scegliere il percorso più adatto alle necessità del proprio gruppo classe. ( visionare il demo su YouTube: Toninelli Marilena)



                                      PER TUTTE LE CLASSI della scuola primaria



Per chi cercasse argomenti particolari da trattare come: la disabilità, la libertà, la pazienza, la morte, l'importanza delle parole, la solidarietà, il consumismo, la pigrizia, la scoperta dei propri talenti, la generosità,... allora potrà affidarsi a questo libro.
In esso vi sono storie originali che aiuteranno i ragazzi a riflettere su determinate problematiche; ci saranno domande per la comprensione del testo e altre per stimolare il dibattito in classe. Esercizi per ampliare il lessico e la sintassi. Canzoni e film a tema per approfondire i vari argomenti e attivita per arte e immagine. Insomma uno scrigno di proposte allettanti e coinvolgenti. ( per il demo andare su YouTube: Toninelli Marilena)



PER LE CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE della scuola primaria


 Storie originali dove i protagonisti sono gli animali, dalla A alla Z : ape, balena, coccinella, delfino, elefante, fenicottero,... con molteplici attività per ciascun animale: dettati, coding, proposte creative per arte e immagine, questionari per la comprensione, filastrocche e molto altro.
( visionare il demo su YouTube: Toninelli Marilena )


Per notizie più specifiche visitate il mio blog :  insegnarechepassione.blogspot.com

Ciaoooo
Maestra Marilena

Nessun commento:

Posta un commento