Dopo la buona riuscita dei libri precedenti: "La gabbianella e il gatto alla scuola primaria", " Il Piccolo Principe alla scuola primaria", " Emozioni...amoci",... è nato anche "Pinocchio, la fatica di crescere".
Il modus operandi di questi libri per i docenti è il seguente: lettura di un capitolo alla volta dell'opera originale in questione; questionario per la comprensione; ricerca sul vocabolario dei termini non conosciuti; scrittura di frasi con queste parole nuove; analisi delle tematiche che emergono nei vari capitoli attraverso lettura di storie a tema, visione di cortometraggi o film inerenti, ascolto e parafrasi di canzoni che esprimono il medesimo argomento; dibattiti e scrittura di testi individuali; realizzazione di pop-up che spuntano dai quaderni per abbellirli.
TUTTI NELLA VITA ABBIAMO INCONTRATO QUALCUNO CHE AL MOMENTO GIUSTO CI HA AIUTATO...
PINOCCHIO INCONTRA MANGIAFUOCO
Mangiafuoco e la sensibilità del cuore.
La sensibilità è un dono raro e le persone che la possiedono sono portatrici di un bene prezioso che non si apprende con lo studio.
Qualcuno pensa che la sensibilità sia qualcosa di superfluo e che sia più importante avere un'intelligenza pratica che ci permette di raggiungere i nostri obiettivi senza troppi scrupoli.
Invece la sensibilità è alla base della creazione artistica, dell'intuizione dei grandi problemi scientifici, ma ancor di più è indispensabile per favorire un'armoniosa convivenza degli individui nella società.
Mangiafuoco prova COMPASSIONE (dal latino CUM insieme PATIOR soffrire)...
***********
TUTTI NELLA VITA ABBIAMO INCONTRATO QUALCUNO CHE CI HA INGANNATO...
PINOCCHIO INCONTRA IL GATTO E LA VOLPE
Nella società di truffaldini, ciechi che guidano l'auto, paralitici che ballano, Pinocchio è ciascuno di noi, pronto a difendersi in questa società di furbetti che vogliono prevaricare a costo di tutto e di tutti.
La storia di Pinocchio è attuale più che mai.
***********
TUTTI NELLA VITA ABBIAMO PROVATO RICONOSCENZA VERSO QUALCUNO...
PINOCCHIO E' RICONOSCENTE VERSO IL CANE ALIDORO
Queste e molte altre sono le tematiche affrontate nel libro: l'essere curiosi, scoprire le cose che contano davvero; la figura importante del padre; le bugie; i mali del mondo; il rispetto per l'ambiente;...
Un libro che offrirà numerosi spunti di dibattito e di riflessione.
Pinocchio è il percorso della vita di ciascuno di noi; è il percorso dell'essere umano che si deve
" risvegliare" da una condizione di "burattino manipolato" a quella di un "individuo libero e consapevole delle sue possibilità".
BUON LAVORO
Nessun commento:
Posta un commento