RACCONTI PER RIFLETTERE
per la scuola primaria con percorsi interdisciplinari
Questo libro è nato dalla necessità di trovare dei
racconti che aiutassero i miei alunni a ragionare e riflettere su alcune
tematiche importanti che abbiamo affrontato
nel corso dell’anno scolastico. Trovandomi costretta, un giorno, ad
improvvisare un racconto per far
comprendere il significato e l’importanza della pazienza, mi sono ripromessa di
inventare altre storie per meglio parlare di alcuni temi delicati, utilizzando
contesti a volte realistici, altre volte fantastici.
Attraverso la narrazione di un racconto, il bambino
impara a conoscere alcune modalità relazionali positive, come la collaborazione
e la solidarietà, oppure negative come l’inganno o l’invidia; ciò gli permette
anche di riflettere su come è giusto essere e comportarsi nei confronti degli
altri e del mondo.
Attraverso i racconti, i bambini possono andare alla
scoperta del proprio mondo emotivo, riescono ad entrare in contatto con le
emozioni più profonde, imparano a riconoscerle e a gestirle in situazioni
difficili o di disagio. Tali abilità si sviluppano perché il bambino si
immedesima nei personaggi del racconto e vive in prima persona tutte le sue
vicissitudini emotive, così facendo sviluppa quelle competenze relazionali e
capacità espressive importanti per il suo processo di crescita.
Il confronto con i compagni, poi, i dibattiti che ne
scaturiscono, contribuiscono a far comprendere che le nostre paure sono anche quelle
dei nostri coetanei; che i nostri sbagli sono simile a quelli di molti altri, e
trovare delle soluzioni comuni, dei comportamenti corretti e consoni alle
situazioni, aiutano il bambino a diventare un adulto consapevole.
I racconti racchiusi in questo libro trattano le
seguenti tematiche: la felicità, la disabilità, la generosità, la pazienza,
l’importanza delle parole, il consumismo, la morte, la pigrizia, la solitudine,
l’onestà, i talenti, la collaborazione, la diversità e la libertà.
In quanto insegnante di italiano, non mi sono limitata
alla stesura dei racconti, ma ho arricchito ciascun testo con proposte di
lavoro sulla comprensione, sulla riflessione linguistica, proponendo esercizi
variegati di grammatica o di analisi logica e di arricchimento lessicale.
Inoltre per ampliare la tematica in modo trasversale alle altre discipline ho
proposto canzoni e filmati che trattano i vari temi e anche attività per arte e
immagine.
questionari per la comprensione del testo
Nessun commento:
Posta un commento