Attraverso i capitoli letti insieme, sono emersi spunti di lavoro davvero carini che condividerò volentieri con i colleghi della scuola primaria, specialmente con quelli che hanno una classe quinta, come la mia, in quanto i temi affrontati e la chiave di lettura del libro è stata indirizzata, ovviamente a questa età.
Questo progetto viene realizzato in modo trasversale con le varie discipline: italiano, educazione sociale, arte e immagine.
Il modus operandi è il seguente: dopo aver fatto una presentazione generale dell'autore Saint Exupery, e fatta disegnare una copertina dai bambini prendendo spunto dalle numerose immagini che si trovato in rete, iniziamo a leggere insieme un capitolo alla volta.
Il primo testo individuale che i mie alunni hanno scritto aveva il seguente titolo: SE TU FOSSI UN AVIATORE, DOVE ANDRESTI, CHI INCONTRERESTI, COSA FARESTI? RACCONTA
Poiché il titolo, così presentato, avrebbe portato inevitabilmente il ragazzo a scrivere usando il tempo verbale del condizionale, e sarebbe risultato piuttosto difficoltoso, ho chiesto a loro di iniziare il tema con la seguente frase: QUEL GIORNO MI TROVAI A SORVOLARE I CIELI... (d'Africa, dell'America...)
In questo modo, usando il passato remoto, è risultato più semplice. Ne sono usciti temi di fantasia davvero stupefacenti, alcuni alunni hanno incontrato il loro cantate preferito, altri hanno vissuto un'avventura paurosa nella foresta Amazzonica, uno ha incontrato il capo di stato americano e gli ha dato seri e importanti consigli,...
Ogni volta si legge un capitolo assieme, poi si discute assieme cercando di calare quel contenuto nella nostra vita e quotidianità.
CAPITOLO 1: La pecora
Ho chiesto di eseguire il RIASSUNTO scritto del primo capitolo. Poi abbiamo disegnato la scatola che il Piccolo Principe vuole e nella quale vede la sua pecora
sotto a questa abbiamo scritto la frase più importante che ci ha fatto riflettere su noi e sulle nostre qualità interiori
CIO' CHE E' PIU' IMPORTANTE QUASI MAI E' VISIBILE CON GLI OCCHI e ho fatto aggiungere
MA VA RICERCATO ALL'INTERNO DELLE COSE E DELLE PERSONE
Costruiamo un bellissimo pop-up seguendo un tutorial trovato in rete (In pop up box) e realizziamo la nostra scatola che rappresenta ciascuno di noi. Guardando bene dentro alla nostra scatola, come fa il Piccolo Principe, vediamo ciò che siamo davvero ( ogni bambino, nei cuoricini che usciranno dalla sua scatola scriverà quattro sue qualità
Le mie qualità sono in una scatola come un dono da fare agli altri; se le tengo per me, non servono a nulla.
Noi dobbiamo imparare a metterci in relazione con gli altri e scambiarci questi "doni".
Così facendo ci arricchiamo!
Nella rete delle nostre amicizie i fili sono molto delicati, a volte si possono spezzare; per fortuna è possibile fare dei nodini per aggiustarli e renderli più resistenti.
In questa ragnatela d'amicizie, nessuno deve essere escluso, perché ognuno di noi è utile all'altro e ha bisogno dell'altro.
TESTO INDIVIDUALE: RACCONTA DI UN LITIGIO CON UN AMICO E COME SI E' RISOLTO
E con questo abbiamo completato il lavoro riferito al capitolo 1.
Ciaooo
Buongiorno, si potrebbe avere il proseguimento dell'attività? Grazie Elisa
RispondiElimina