sabato 1 aprile 2017

INSIDE OUT: DISGUSTO PER...

In classe quarta il lavoro sulle emozioni sta volgendo al termine. Dopo aver analizzato, conosciuto, provato, controllato, le molteplici emozioni, ci troviamo ad affrontare l'ultimo personaggio: DISGUSTO.
Ho voluto portare i ragazzi a ragionare e a riflettere sulle cose che nel mondo e nella società non ci piacciono, ci disgustano.
Così sono partita dal solito brainstorming


Il primo argomento che abbiamo preso ad analizzare è stato : LO SFRUTTAMENTO E IL MALTRATTAMENTO DEI MINORI.
 

Maltrattare i bambini significa non prendersi cura di loro, non proteggerli, non educarli...
leggiamo un articolo di giornale, tratto da POPOTUS, dove gli argomenti sono trattati in modo semplice e alla portata dei nostri piccoli studenti:



CHI SI DEVE PRENDERE CURA DI QUESTI PROBLEMI?




Nonostante gli sforzi dell'UNICEF e di molte associazioni che nel mondo si impegnano ogni giorno per la tutela dei minori, ci sono ancora paesi in cui i diritti dei bambini vengono ignorati...

Abbiamo guardato in classe il film a cartone animato della storia vera di IQBAL un ragazzino pakistano che venne venduto dalla famiglia molto povera ad un mercante di tappeti, ma che poi venne ucciso perché, una volta fuggito riuscì a denunciare i suoi sfruttatori e molti altri.




Il film ha colpito notevolmente i miei alunni che ignoravano l'esistenza di queste ingiustizie.

Da qui è stato automatico il ragionare e riflettere sui diritti dei fanciulli


Dopo aver dibattuto parecchio su questo argomento, i vari alunni si sono impegnati a cercare altre notizie che mettessero in evidenza i problemi che molti bambini nel mondo sono costretti ad affrontare ogni giorno:





Malala Yousafzai è un'attivista pakistana. È la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l'affermazione dei diritti civili e per il diritto all'istruzione ...



"RICORDATI CHE IL MALE PEGGIORE E' L'INDIFFERENZA!!"






Nessun commento:

Posta un commento