Salutiamo i nostri piccoli studenti chiamandoli per nome: ricordiamo di mettere sul tavolo di ciascuno, con nastro adesivo, il cartellino identificativo
Le aspettative dei bambini che affrontano la scuola per la prima volta, sono tante, anche perché i genitori, fratelli, le nonne... hanno continuato a dir loro, nei giorni precedenti :" Vedrai a scuola quante cose belle farai, imparerai a leggere, a scrivere..."
e quindi i piccoli allievi si attendono che da un momento all'altro impareranno a scrivere, così, magicamente... :-)
e allora vai, affrontiamo un po' di scrittura!!
Non dimentichiamoci di fare tanti esercizi di pregrafismo, fin dal primo giorno: sul web o su libri e guide didattiche ne trovate una miriade. Partite da quelli più semplici, ma pretendete che siano eseguiti con calma e precisione. Il bambino con grosse difficoltà, non andrà certo mortificato, ma MOLTO AIUTATO E INCORAGGIATO.
Oltre al pregrafismo vi sono schede per verificare le abilità pregresse: colora ciò che sta davanti, colora ciò che sta dietro, colora il più piccolo, colora il più grande.....
Ma poi passiamo al libro-quaderno IOIO' E IL CIRCO DELLA GIOIA: la maestra leggerà la storia di IOIO' proposta nelle primissime pagine e i bambini potranno già iniziare a completare le prime pagine del libro: quella che presenta il nome IOIO' , così si ha l'introduzione delle prime due vocali;
poi la coloritura di IOIO'( per questo sarà bene avere già i libri di IOIO', fin dai primi giorni. Chi intendesse adottarli dovrà ordinarli in questi giorni)
1- Disegnate su un foglio A4, una grande O e una I, poi fatele riempire con palline di carta pesta, per sviluppare la motricità fine. ( Una O e una I realizzate da due bambini possono essere appese alla parete per iniziare a costruire l'alfabetiere murale, che avrà più senso e sarà meglio recepito, se realizzato di volta in volta dai bambini stessi)
2 - disegnare dentro le sagome delle due vocali, gli oggetti che cominciano con quella letterina.
Direi che di attività ne abbiamo, ma se ancora non vi bastassero vi proporrei un'altra attività divertente, da svolgere soprattutto nel pomeriggio, per chi facesse il tempo pieno: poiché i bimbi nelle ore pomeridiane sono più stanchi, bisogna pensare a qualcosa di rilassante, ma sempre a tema.
per sviluppale la motricità fine: costruire col DIDO' o PONGO colorato, o PASTA DI SALE colorata già nell'impasto, un bel pagliaccio
e se vi piace la classe molto decorata, potete preparare gli addobbi per decorare esternamente la porta della vostra classe ( se non lo avete già fatto per il primo giorno di scuola)
la scritta nei palloncini dovrà essere CLASSE 1 B
CIAO!!! A PRESTO!
maestra MARILENA