mercoledì 11 gennaio 2017

La didattica emozionale: la magia delle fiabe

Spero vivamente che ciascuno di noi sia  cresciuto ascoltando o leggendo le fiabe, quelle che ci hanno aiutato a conoscerci, a vincere le nostre paure, ad accettare noi stessi e gli altri, e a diventare più coraggiosi.

LE FIABE SONO MAGICHE...



Attraverso le fiabe i bambini scoprono il proprio mondo emotivo e attraverso alcuni nuovi modelli di comportamento, riescono a comprendere e a risolvere le proprie situazioni difficili. Riconoscersi e identificarsi negli eroi forti e audaci, fa diventare coraggiosi: il male esiste, la cattiveria anche, ma se siamo forti e risoluti, sapremo superare gli ostacoli.

              
Il messaggio che passa con la fiaba è che la vita può essere affrontata con fiducia e che si possono accettare le sconfitte senza farne una tragedia.
Dunque raccontare le fiabe non è un'azione banale e inutile!


CARI GENITORI
riappropriatevi del momento della "fiaba della buonanotte", non lasciate che i vostri bimbi si addormentino davanti alla tivù o da soli, al buio e sommersi dalla loro paure...
Il momento della fiaba  deve diventare un momento MAGICO: il momento delle COCCOLE, del PAPA' E DELLA MAMMA TUTTO PER ME, il TEMPO DELL'AFFETTO.

                                               

Dopo  il momento della fiaba, c'è il momento delle domande, del raccontarsi, delle riflessioni e delle risate: il momento più bello della giornata!
In questa circostanza i figli entrano davvero in relazione con i genitori, e quest'ultimi allontanando per un attimo i pensieri e le problematiche della quotidianità, diventano trasmettitori di amore, sicurezza e modelli da imitare.


Le fiabe insegnano molto ai nostri ragazzi: insegnano ad essere empatici, ad avere coraggio, ad apprendere regole e a comprendere tanti valori come: generosità, collaborazione, perdono, pazienza, fiducia nell'altro,...

Le fiabe accrescono la creatività e l'immaginazione del bambino, aiutandolo a sviluppare l'intelletto e a prendere contatto con le proprie emozioni (B.Bettelheim)


PER LA SCUOLA:

LE FIABE E LE FAVOLE SONO STRUMENTI EDUCATIVI MOLTO IMPORTANTI!

Oggi  nella scuola c'è bisogno di puntare maggiormente l'attenzione sull'educazione
emotivo-relazionale;  invece spesso viene trascurata.
I nostri bambini e ragazzi non sanno più emozionarsi, faticano, a volte, a identificarsi con l'altro e a scegliere tra il bene e il male. Spesso si confonde l'amore con il potere...e poi accadono tutti quei fatti raccapriccianti che riempiono le pagine dei giornali....

Allora io penso che sia giunta l'ora di rispolverare le care, vecchie, buone fiabe e quanto in esse c'è di sano e costruttivo per i nostri allievi che saranno gli uomini e le donne del domani...
e poi non c'è età per le fiabe e le favole,...un buon libro, un buon teatro, un buon film, aiutano anche i grandi, perché allenano la loro intelligenza emotiva.




ASCOLTARE, LEGGERE, DRAMMATIZZARE, METTERE IN SCENA LE FAVOLE, REALIZZARE CINEFORUM
 sono azioni fortemente educative a tutte le età, e nella scuola bisogna potenziare queste attività!


ALCUNE MIE ESPERIENZE:

Nel mio piccolo, e con i colleghi che condividono il mio pensiero, ho spesso cercato di mettere in pratica quanto detto fino ad ora, e vi garantisco che i risultati ottenuti sono stati davvero entusiasmanti: vedere dei bambini con DSA concentrarsi in una parte teatrale per dare il meglio di sé, o ascoltare un bambino balbuziente che al momento di cantare lo faceva egregiamente, o vedere l'alunno più introverso aprirsi e lavorare in gruppo per l'ottima riuscita di un progetto comune, ascoltare, dopo un cineforum, interventi così pertinenti e profondi...non ha prezzo!

Un momento di drammatizzazione di un racconto medievale in classe seconda elementare...( spassosissimo)


Teatro in lingua inglese de "IL RE LEONE" in classe terza....( quanto impegno, ma che gioia presentarlo ai genitori) Tema trattato in modo trasversale: l'accettazione del diverso.


Fiabe in versione moderna per i ragazzi più grandi, affinché vengano trattate le tematiche più vicine ai bisogni di questa età.


Quest'anno nella classe quarta stiamo lavorando a tutto tondo sulle EMOZIONI. Attraverso fiabe, favole, cortometraggi e momenti di cooperative-Learning, stiamo  facendo una didattica di tipo EMOZIONALE  ed ho visto bambini emozionarsi e piangere durante un racconto triste perché riportava alla luce un loro vissuto particolarmente doloroso, ma affrontando il tema con la giusta delicatezza, sono arrivati a comprendere che la tristezza, quando compresa, fa crescere.



Abbiamo trattato il tema della paura, sotto ogni aspetto. Attraverso un brainstorming abbiamo messo a nudo le nostre paure e abbiamo imparato a condividerle, scoprendo che sono anche di altri. Attraverso racconti, scelti accuratamente, i bambini hanno compreso che le paure sono armi di difesa che impediscono di farci del male; mentre alcune sono immotivate, così vanno superate.
Abbiamo parlato molto di amore e  di felicità....non a caso le fiabe finiscono quasi sempre con la fatidica frase : E VISSERO TUTTI  FELICI  E CONTENTI... perché il desiderio di tutti gli uomini, di tutte le età, di tutto il mondo, è il medesimo:
                                                   la RICERCA DELLA FELICITA'.

Nel secondo quadrimestre, poi, prepareremo un teatro sulle emozioni da presentare ai genitori alla fine dell'anno.


                                                 Pertanto.....BUONE FAVOLE A TUTTI  !